Boxe e Kick boxing

Non è solo un’attività sportiva appassionante, ma bensì un completo programma di allenamento che porta a numerosi benefici sia fisici che mentali. La pratica di questa disciplina coinvolge ogni aspetto del fisico: forza, resistenza, coordinazione e velocità. Consente quindi di sviluppare abilità in ogni aspetto dell’allenamento fisico.

Non si riduce alla mera tecnica dei colpi, comprende anche una parte di allenamento atletico e di condizionamento fisico generale, volta a migliorare la resistenza cardiovascolare, la forza, l’agilità e la velocità. Una sessione di allenamento potrebbe includere salti con la corda, esercizi di shadow boxing, sacco pesante, sparring e, naturalmente, esercizi di stretching per prevenire infortuni. 

Oltre ai benefici fisici la pratica di questa disciplina offre importanti benefici per la salute mentale. Contribuisce a ridurre lo stress, aumentare la concentrazione e migliorare l’autostima. La Boxe, Kick boxing e k1-style richiedono un alto livello di concentrazione e consapevolezza del proprio corpo, potenziando così le capacità cognitive. 

La Boxe si incentra principalmente sull’utilizzo della parte alta del corpo, mentre nella Kick boxing e nella k1-style vi è anche l’utilizzo della parte inferiore.